Doratura

Le fasi della doratura in oro zecchino

Prima fase della doratura in oro zecchino

La prima fase è quella dell’intaglio oppure della sagomazione del legno, nell’intento di creare una forma o sagoma, anche accoppiando vari listelli.

Seconda fase della doratura in oro zecchino

La seconda fase èsta nel preparare il fondo in gesso, il tutto viene realizzato con un insieme di colla di coniglio o di pesce . Il gesso deve essere per forza di un solo tipo, così chiamato gesso di Bologna(almeno quattro mani con un pennello molto morbido ). Il tutto viene preparato in dosi e sciolto a bagno Maria per evitare che l’acqua evapori e per non alterare la dose di colla.

Terza fase della doratura in oro zecchino

Scartavetrare il gesso ( a mano) finchè non sia perfettamente liscio, ma facendo attenzione a non andare troppo in profondità, iniziando con una grana media per finire con una finissima .

Le altre fasi della doratura in oro zecchino

Una volta fatto questo si prepara il bolo( terra ),fare attenzione a non sbagliare il colore,perché ogni colore di bolo corrisponde quasi sempre ad un’epoca (esiste nero rosso e giallo ) sempre a dosi e sempre a bagno Maria,non troppo deve diventare una volta freddato gelatinoso
Adesso viene la parte più o meno difficile e cioè la doratura: (che potrete vedere vedrete nel breve video da me realizzato .) Bisogna usare imitazione (ma il risultato è un oro molto freddo) oppure oro zecchino 24 carati , tutto questo è valido sia per l’oro che per l’argento.
Dopo si passa alla brunitura con pietra d’agata grezza e questo passaggio farà lucidare l’oro una volta asciutto.
Questa è la fase più difficile perche può compromettere tutto il lavoro svolto sinora e cioè la patinatura dell’ oro zecchino.
In questo bisogna usare solo terre e (non coloranti a nitro o bituminosi) diluirle molto per non colorare troppo l’oro o l’’argento .
Per l’invecchiamento mi dispiace ma non c’è molto da scrivere,bisogna avere una conoscenza ed un’esperienza di anni per realizzare una buona patinatura.

Corsi
Corsi doratura
Pagamenti
Ditta Dorinzi

Resp. Massimiliano
cell. 3385681055
email. massimiliano.dorinzi@gmail.com
p.iva 09131321003
Via G.Savonarola 2
Campagnano di Roma